Travi in massello giuntato

Per le travi in massello giuntato viene usato il legno massiccio da costruzione giuntato a pettine. È un legno classificato, essiccato artificialmente e piallato, che può essere prodotto in qualsiasi lunghezza mediante giunzioni a pettine.

Ne risulta un materiale di legno massiccio omogeneo e dalle ridotte deformazioni e fessurazioni. La trave in massello giuntato ha molte vantaggi: elevata proprietà termoisolante e ottima resistenza al fuoco, massima capacità portante con basso peso specifico. La massima sicurezza dell’incollaggio a pettine fornisce grandi luci di copertura. Le travi di questo tipo sono utilizzate sia nel residenziale che in uso in capannoni. Le travi sono certificati CE mediante controllo di Produzione di fabbrica in conformità alla Direttiva 89/106/CEE.

La direttiva del Consiglio delle Comunità Europee del 21 dicembre 1988, è relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione (Direttiva Prodotti da Costruzione o CPD), modificata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio delle Comunità Europee del 22 luglio 1993.
“Dal 1 luglio 2013 la direttiva 89/106/CEE verrà abrogata e sostituita con il Regolamento (UE) n. 305/2011 Prodotti da Costruzione CPR al posto dell’attuale direttiva Prodotti da Costruzione CPD.”